sabato 6 settembre 2008

Fake-blog "undicisettembre": "Una farsa in memoria del 9/11"

Se qualcuno dubitasse della serietà dei “debunker” potrebbe essere sufficiente osservare la maniera con cui essi si presentano al pubblico per sciogliere definitivamente ogni tipo di riserva.
Qui mi riferisco in particolar modo alla conferenza che questi individui intenderebbero tenere a Lugano l’11 settembre 2008 dal titolo: “11/9: la cospirazione impossibile”:


http://undicisettembre.blogspot.com/2008/09/dettagli-sulla-conferenza-di-lugano.html


Tra i fake-blog dei “debunker” l’avvenimento viene insistentemente riproposto come fosse un evento unico, nel suo genere.

...per ciò che già si può notare, sembra sia proprio destinato a diventarlo!

Credo che, più o meno tutti, quando desiderino assistere ad una conferenza, s’informino, anche in maniera superficiale, sui dettagli che la costituiscano. Questo, per esempio, per comprendere il tenore e la credibilità offerti dai relatori che si va ad ascoltare.

Prendersi la briga di far qualche centinaio di chilometri per andarsi a sentire a Lugano, le chiacchiere di qualche amico dei “debunker” esprimenti pareri di parte su un fatto così controverso come quello dell’11 settembre 2001, non penso faccia piacere a nessuno. Come pure sapere che il garante responsabile di questa messinscena sia un personaggio del rango di Attivissimo…

Un personaggio che come già visto in precedenza si diletta a tagliare, etichettare, insultare, denigrare, screditare, omettere e… inventare di sana pianta assunti che come fine mirano sempre al discredito dei sostenitori delle c.d. teorie alternative.

Se a qualcuno venisse in mente d’informarsi sui dettagli di questa c.d. conferenza deve andare sui fake-blog dei “debunker”. Come si evince dagli screen-shot pubblicati sopra, da una di queste recensioni, oltre alla risonanza che questo sparuto gruppo di persone ha cercato di dare all’avvenimento a suon di spam su altri siti e blog, le uniche informazioni reperibili per il consumatore sono queste:
- Città
- indirizzo auditorium
- Orario
- Segnalazione della presenza di tre relatori anonimi su quattro: un ingegnere strutturista, un pilota di linea, un esperto d’intelligence e Attivissimo…

Non dovrebbe esser considerata una pretesa assurda la conoscenza anticipata dei relatori che ci si appresta a dover andare a sentire… Soprattutto sapendo quanto è celebre la metodologia del “debunking” rifacentesi ad un malsano pseudo-scetticismo senza limiti. E dovendo riconoscere anche, che spesso, in passato, i più fanatici sostenitori delle tesi ufficiali del 9/11 sono proprio stati “guru” di provenienza pseudo-scettica.

Non c’è un organizzatore riconosciuto che garantisca una certa credibilità alla evidente farsa che sta per essere messa in atto:

Questo logo deriva da un indirizzo di posta elettronica preposto alla richiesta d’informazioni riguardanti la conferenza: micinque @ gmail . com…

Ma più realmente dovrebbe appartenere ad un privato che deve vendere una sedia:

...che si stia cercando di procurare così i soldi per andare a Lugano?

Non si sa!

Non regala certo un’idea di serietà tutto ciò. Tre relatori anonimi, un famigerato millantatore, un presunto organizzatore e l'indirizzo mail di un privato che sta cercando di vendersi una sedia non è un buon sintomo di attendibilità. Di fatto “micinque”, così riportato, non è nemmeno quell’organizzazione che sta al servizio di sua Maestà! E appare chiaro che l’apposizione di un logo sulla locandina sia soltanto un tentativo dei “debunker” di ammantarsi di un’importanza che presso il pubblico non riscuotono.

Identificherei il tutto con il sinonimo di truffa e conseguente plagio nei confronti degl’incauti spettatori che decidono di assistere a detta conferenza…

Basta infatti andare a curiosare su una qualsiasi conferenza riportante un organizzatore per rendersi conto che questi ha sempre una storia, accettabile o meno, dell’entità che è. Il ruolo dell’organizzatore è determinante nell’impostazione di una conferenza… come così anche questa volta! Dai dati dell’organizzatore si può avere un anticipo dell’attendibilità relativa ai contenuti della conferenza stessa.

Ci si chiede cosa spera di ottenere, così facendo, il “debunking” di Attivissimo. Con questo ostruzionismo spicciolo e di basso profilo operato contro chi si chiede, da oramai 7 anni, quale sia la verità che si celi dietro all’11 settembre 2001.

O se in mancanza di una risposta credibile, sia meglio dover concludere invece che in effetti Attivissimo sia soltanto un altro burattino a sua insaputa tirato da altri burattini…

Ma non era meglio se organizzava una scampagnata intorno al lago con bivacco e chiedeva 10,00 euro a persona per parteciparvi? In quell’occasione avrebbe fatto il suo sermone. Sarebbe stato senz’altro più sincero da parte sua, visti i contenuti che andrà a trattare…

Ma forse i suoi buoni propositi da boy-scout di un tempo sono veramente svaniti del tutto…

...non ci resta che aspettare dopo l’11 settembre per saperne di più, dovendo confidare, nostro malgrado, nella correttezza di chi dovrà riportare fedelmente i contenuti di detta conferenza...

…fidando che, nell’attesa, qualcosa di grave non sia accaduto.

Nessun commento: